Eseguire codice python in gedit

Salve a tutti!

Riprendo al volo il blog per aiutare un lettore (ciao Stefano!) che ha commentato il mio precedente post completamento testo in gedit dicendo:

manca solo la possibilità di avviare il mio codice python direttamente da gedit e poi è perfetto! esiste un plugin che permette di fare questo (per evitare di uscire dall’editor e andare a scrivere da terminale)?

Ebbene, il plug-in esiste ed è distribuito insieme a gedit stesso: si tratta di “Strumenti esterni” (a.k.a. External Tools).

Il plug-in è molto potente e permette di scriptare in bash il nostro gedit e associare a questi script delle scorciatoie da tastiera in modo da averli sempre a disposizione. Fra gli script presenti di default abbiamo per esempio uno per rimuovere gli spazi di fine riga.

Nel nostro caso lo script è abbastanza semplice, tanto che ho pensato di lasciarvi una semplice schermata in cui sono visualizzati tutti i parametri usati, in modo che basta impostare i settaggi come in foto e avrete magicamente la possibilità di eseguire il vostro codice python direttamente da gedit!

NB1: io ho impostato F5 come shortcut, voi potete usare quello che più vi aggrada

NB2: importante! io uso Arch Linux, dove python 2 viene lanciato con il comando “python2″ mentre usando semplicemente “python” viene lanciato python 3. Per quanto ne so è una caratteristica solo di Arch, quindi se non vi funziona lo script provate a mettere “python” e dovrebbe filare tutto liscio.

Di seguito la schermata:

Eseguire codice python direttamente da GEdit

Enjoy!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in informatica, linux, mini guide e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Eseguire codice python in gedit

  1. Stefano ha detto:

    Grazie ;) sei stato molto gentile a dedicarmi un posto intero ^_^ di solito spulcio per benino i programmi che uso ma a quanto pare ogni tanto dimentico qualche particolare. Gedit è veramente valido, semplice, e completo. Pensa che uso da anni Vim (più che altro per amore). Finalmente uno che usa una distro Linux seria!!! ultimamente Ubuntu, Mint e tutte le derivazioni esistenti sono diventate più una moda che altro (magari sbaglio ma non credo). A presto e grazie ancora.

  2. Tux10 (@TuX10) ha detto:

    Non conosco bene come funziona la cosa su Arch, ma su debian e derivate c’è bisogno di un accortenza. Con il codice da voi postato, non si fa altro che aprire una shell python interattiva, mentre se si vuole eseguire il codice scritto in gedit bisogna modificare lo script così:

    —————

    #!/bin/sh
    gnome-terminal -e “python $GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_NAME”

    —————

    In questo modo si aprirà un terminale ed eseguirà il codice del documento corrente di gedit.

    Attenzione, si può anche lasciare soltanto:

    python $GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_NAME

    in questo modo si avvierà nella console intera a gedit, ma non tutti gli script funzionano.
    Lo scrivo perchè potrebbe tornare utile a chi cerca questo tips.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...