Chattare su msn: italiano o geroglifici?

Questa settimana ho incontrato una ragazza in chat (irc).

Questo è bene.

Da irc ci siamo spostati nel più comodo msn, lei l’originale, io su EMeSeNe alternato a pidgin.
Non chatto molto e non uso molto msn (i.e. gli equivalenti linux di cui sopra), ma ho sempre reputato il software Microsoft un buon prodotto. La cosa che più mi divertiva era la possibilità di usare smile grafici (le famose faccine), già ottime di default e facilmente personalizzabili con faccine disponibili su internet o “rubate” dai propri contatti.

Qui iniziano i guai.

L’Italia è famosa per il suo senso estetico, viviamo nel Bel Paese, dovremmo avere l’arte nel sangue. Allora perchè sempre più spesso capita di vedere la schermata di chat invasa da gif inutili, ingombranti e, soprattutto, fuoriposto?
Il problema di base credo che sia l’incapacità di usare correttamente le scorciatoie da tastiera: vedi una bella emoticona che scia, la inserisci fra le emoticone personalizzate e la associ, giustamente, alla scorciatoia “sci”.
Ottimo, sensato, giusto direi.
Ma se vuoi scrivere “usciamo stasera?” Ecco che al posto di “sci” ci ritroviamo la nostra bella emoticona che non c’entra una emerita mazza. Moltiplicate questo caso per tutte le emoticone personalizzate/personalizzabili e avrete un’idea del pastrocchio che ne deriva.
All’inizio della chat non capivo nulla, vedevo queste emoticone formare frasi dall’oscuro significato. Ho anche disattivato la visualizzazione delle emoticone, poi le ho ripristinate e ho cercato di capire cosa significassero quei geroglifici che vedevo sullo schermo😛


La cosa però mi ha colpito e ho cercato di trovarne una soluzione. Ho scritto questo post proprio per cercare di sensibilizzare la gente al problema e magari indicare la soluzione.
La soluzione ovviamente è semplice: inserire un carattere speciale alla fine della scorciatoia in modo da essere sicuri di utilizzarla solo ed esclusivamente quando lo si vuole. Insomma, basta usare come scorciatoia “sci^” o qualsivoglia altro carattere per risolvere il problema.
Già sento alzarsi le obiezioni: “eh, ma devo premere il tasto maiuscole per fare quel segno”, “mi devo ricordare sempre di inserirlo”, “vabbè dai ma tanto si capisce”, “maroooooo, poi la chat diventa anonima, possibile che non ti piacciano tutte quelle belle emoticone colorate?”.
La pigrizia è difficile da combattere (ne so qualcosa :-P), e riflettendoci basterebbe provare a risolvere il problema a monte: inserire un opzione, magari abilitata di default, per indicare di sostituire la scorciatoia con l’emoticona SOLO se viene scritta come parola singola (es. ho comprato un nuovo paio di sci).
La soluzione è in realtà ancora più interessante se viene applicata in ricezione piuttosto che in invio: il nostro contatto potrà continuare a chattare come fa abitualmente, sarà il programma del ricevente a capire quando accettare l’emoticona inviata e quando invece visualizzare semplicemente la sua scorciatoia associata.
Certo, bisognerebbe riuscire a distinguere i vari casi, cosa non semplice, pensate per esempio ad una frase tipo “ciao amore(k)”: in questo caso l’emoticona e’ corretta, andrebbe visualizzata, ma il nostro eventuale programma riporterebbe la scritta cosi’ come la vedete.
Credo comunque che con un certo impegno si riuscirebbe ad avere una conversione corretta della chattata. Mi sa tanto che farò un bel “feature request” sul forum di emesene🙂

Aggiornamento: a quanto pare qualcuno aveva già avuto questa idea, e dovremmo vedere una caratteristica di questo tipo nella futura versione 1.1 di emesene (attualmente siamo in attesa della 1.0), non vedo l’ora: è una funzionalità essenziale e verra poi sicuramente copiata anche dagli altri cloni di msn

Questa voce è stata pubblicata in linux e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Chattare su msn: italiano o geroglifici?

  1. Anonimo ha detto:

    ma ke

  2. nicomede ha detto:

    ????????

  3. kikko ha detto:

    sono tutte balle

  4. saretta ha detto:

    e i coglie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...