Recensione The Secret Files Of Tunguska

La copertina del DVD

Salve a tutti,
grazie alle ferie ho avuto modo di giocare a questa lodevole avventura grafica, che passo ad analizzare punto per punto. Durante la recensione inseriro’ degli spoiler per meglio specificare il mio punto di vista.

Storia: 7
Compitino svolto bene, rispetta i canoni del genere (Broken Sword, Indiana Johnes) e il fatto che si riferisca ad un evento realmente accaduto (la misteriosa esplosione nella zona di Tunguska – Siberia del 1908) rende tutto più interessante. Bello vedere che alcune immagini presenti su Wikipedia sono le stesse inserite nel gioco. La trama come ci si aspetta ci porterà in giro per il mondo contribuendo alla varietà delle locazioni che visiteremo. Unico appunto per il finale, in cui mi sarei aspettato di….

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vedere finalmente il padre (ma questo avrebbe comportato la creazione ex novo del modello 3d solo per le scene finali, e i bravi programmatori del gioco se lo sono voluto risparmiare) e sapere qualcosa di più sulla setta segreta.

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Grafica: 9
Il punto forte del gioco insieme all’interfaccia. Forse il voto è troppo alto, confesso di non giocare spesso quindi non ho un idea precisa di quale sua lo stato dell’arte attuale delle avventure grafiche in fatto di grafica. Quella di Tunguska si attesta pero’ su ottimi livelli, ambientazioni piacevoli e ottimamente disegnate, in particolare in Irlanda. Inoltre tutte le schermate sono infarcite di ammirevoli animazioni (volatili che volatilano, fumi che fumeggiano, luci che luciscono etc) che le rendono piu’ piacevoli alla vista e meno “ingessate”. I modelli del gioco sono ben riusciti, peccato un po’ per la limitatezza delle animazioni. Per il resto concordo con il Pa(nn)olone: la divisa militare dona a Nina piu’ degli altri vestiti. Unico neo la mancanza del movimento delle labbra dei protagonisti e la staticità dei personaggi e delle inquadrature negli “spiegoni” quando si raggiunge un punto nodale della trama. Dimenticavo, i filmati di intermezzo sono veramente ben fatti!

Sonoro & co.: 8 (musiche), 7 (effetti sonori), 8 (parlato in inglese), 5 (traduzione)
Alti e bassi per questo aspetto di certo non secondario del gioco. Le musiche sono pochine, ma quelle che ci sono sono fatte davvero bene, molto bella quella cubana e niente male anche quella dei titoli di coda. Gli effetti sonori sono ben fatti, in alcuni casi un po’ fastidiosi, in particolare si sente la mancanza del suono di passi del protagonista e del variare dello stesso in funzione del terreno calpestato (voglio lo scraf scraf dei passi nella neve! :-D). Per quanto riguarda il parlato l’ho trovato ottimo e ben recitato (english only off course). Qualcuno in rete si e’ lamentato della voce di Nina, ma a me non ha dato nessun fastidio. QUalcuno avrebbe preferito il doppiaggio in Italiano, ma a me va bene cosi’. Meglio un buon parlato in inglese che uno pessimo in italiano (chi ha detto The Moment of Silence?). Inoltre in questo modo si riesce ad affinare il proprio livello di inglese senza minare la giocabilità dell’avventura. Magari avrei preferito avere la possibilità di scegliere se avere i sottotitoli in italiano o in inglese, anche perche’ la traduzione e’ tutto fuorche’ precisa. Si vede chiaramente che i traduttori hanno lavorato senza conoscere il gioco (un esempio su tutti: quando il telefono non prende (ricezione) i sottotitoli parlando di ‘scarsa accoglienza’…). Purtroppo questi problemi, oltre a diminuire l’immedesimazione nel gioco, inficiano anche il gameplay, specie nel finale in cui e’ difficile in alcuni casi capire con che oggetti si ha a che fare e che operazioni si stanno compiendo.

Interfaccia: 9 e mezzo
Il mezzo punto mancante e’ perche’ voglio che si implementi nelle AG un sistema di hint progressivo, per il resto tutto e’ a posto. La funzione piu’ importante del gioco e’ la possibilita’ di scovare gli hot spot con un semplice click. E il problema del pixek hunting (tra l’altro scarsamente presente nel gioco) e’ risolto. Trovo inutile dover stare ore a scandagliare le varie location alla ricerca di quell’oggetto che mi era sfuggito  precedentemente(o peggio ancora a quell’oggetto che prima non c’era proprio o non era interagibile).
L’altra caratteristica dell’interfaccia (non so se una novita’ in assoluto (qualcuno piu’ informato di me potrebbe confermare se non fosse che nessuno arrivera’ a leggere fin qui :-D)) e’ quella di segnalare quando si puo’ interagire con un oggetto e di vietare interazioni non previste. Ci eviteremo quindi di sentire di continuo i vari “non posso farlo”, “non funzionerebbe”, “impossibilie”, “che ti sei fumato?!?”, “passala!”, ma al contempo non ci sara’ modo di sentire commenti divertenti in seguito a richieste di azioni improbabili. La cosa positiva di questo comportamento e’ che si evitano perdite di tempo (se mi viene di provare una cosa vedo subito se puo’ funzionare o meno) e soprattutto e’ il paradiso del “prova-tutto-con-tutto” che, in mancanza del sistema di hint progressivo di cui sopra (datecelo, che aspettate!?!?!?!) e di una soluzione a portata di mano e’ ottimo in quei casi (e ci sono sempre) in cui la soluzione dell’enigma e’ astrusa e/o poco chiara.
Per il resto c’e’ un comodo diario con appuntati i passaggi piu’ importanti della trama (datemelo sempre!) e un sistema di aiuti limitato pero’ solo agli enigmi riguardanti serrature da sbloccare.

Enigmi: 8
Poco da dire (mi fan male le ditine!), buoni e ben integrati nella trama, a volte (raramente) astrusi, ma e’ fisiologico quindi nulla da ridire.

Varie ed eventuali: VOGLIO IL SEGUITO!!!

Saluti,
Nico

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