completamento testo in gedit

Da un po’ di tempo mi sono rimesso in moto con la programmazione, ho diversi progetti in testa ma la scrittura del codice va di pari passo con l’apprendimento, quindi il tutto va un po’ a rilento.

Nella scelta dello strumento per scrivere il codice mi ero orientato sull’ottimo Scribes, ma la versione stabile non aveva un evidenziazione di sintassi che mi garbasse, e non volevo usare la instabile per scrivere il mio codice (oltre a dover impazzire dietro le dipendenze).

Mi sono quindi orientato su GEdit, ho installato un po’ di plug-in, ma mi mancava ancora qualcosa: mi serviva l’autocompletamento del testo, soprattutto per evitare di dover riscrivere completamente il nome di variabili o funzioni, col rischio di sbagliarli. Ovviamente qualcosa di simile potrà essere utile, a maggior ragione, a chi usa GEdit come semplice editor di testo😉

Il plug-in in questione non si trova nei repository (almeno, su quelli di Fedora 12), quindi ho dovuto cercare un po’ in rete e sono approdato nella pagina dei plug-in del progetto. Da qui, fra la pletora di plug-in, ho scovato word completion che faceva proprio al caso mio.

Vediamo quindi come installarlo:

– controllate che ci sia nel vostro hard disk la directory ~/.gnome2/gedit/plugins (~ rappresenta la vostra home), se non c'è createla

– andate nella pagina del plug-in

– salvate i file completion.gedit-plugin e completion.py nella directory di cui sopra

– (ri)avviate gedit e selezionate il plug-in

a questo punto vi basterà iniziziare a digitare il vostro testo, il plug-in memorizzerà le parole immesse e vi suggerirà con un pop-up le possibili alternative. Per selezionare quella adeguata si usano i tasti cursore, per inserirla nel testo il tasto [TAB].

Word Completion in azione

Spero che questo post possa essere utile a qualcuno.

Enjoy!

Questa voce è stata pubblicata in informatica, linux, mini guide e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a completamento testo in gedit

  1. Stefano Peris ha detto:

    Cercavo questo plugin per gedit😉 dalle immagini pubblicate noto con piacere che usi python (miglior linguaggio script dell’universo conosciuto???) avrei una domanda soltanto… uso gedit perchè lo trovo semplice, veloce. completo🙂 ho già settato i plugin per l’utilizzo della console di comandi di python (utilissima) e altri che ritengo utili nella scrittura del codice (inserimento automatico parentesi di chiusura ad esempio) manca solo la possibilità di avviare il mio codice python direttamente da gedit e poi è perfetto! esiste un plugin che permette di fare questo (per evitare di uscire dall’editor e andare a scrivere da terminale) grazie e complimenti per il tuo blog.

  2. Pingback: Eseguire codice python in gedit « La concoide

Lascia un commento

