Anche MSN Messenger supporta Facebook e taglia fuori l’audio/video da Linux!

Salve a tutti!
Qualche giorno fa glorificavo l’apertura della chat di facebook a jabber, con conseguente possibilità di utilizzarla con i vari client IM disponibili per il pinguino (Pidgin, Empathy, Emesene2 etc).
Il passaggio a Jabber era particolarmente importante perchè dava una spallata allo strapotere di MSN Messenger, già in parte compromesso dal successo del social network in questione: gli utenti iniziavano a preferire la chat di Facebook, il poterla integrare in altri client IM (ma non in MSN Messenger) era un ulteriore spinta all’utilizzo di protocolli (e quindi client) liberi per le chat istantanee.
Oggi ricevo purtroppo la notizia che anche MSN supporta la chat di Facebook, peccato.
Il comunicato di MS si può trovare qui. Il testo è abbastanza astruso e ambiguo (mi ricorda qualcuno…), di seguito un estratto:

È divertente condividere pensieri e idee nei social network. Talvolta, però, si rischia di condividere anche informazioni riservate con persone sbagliate che non si intendeva coinvolgere.

In pratica dice, se usi Facebook quello che scrivi potrà essere letto da tutti, integra Facebook in MSN e sarai sicuro che le tue comunicazioni arriveranno solo a chi desideri. Cazzata immane, basta usare la chat integrata e risolvi. Difatti ora MSN fa proprio questo: integra la chat di Facebook in MSN, ma ovviamente invece di dirlo chiaramente si deve imbellettare la nuova funzionalità con giri di parole assurdi. Marketing, my friend.

Questa notizia fa inoltre il paio con questa e questa: In pratica MS ha recentemente forzato l’upgrade del proprio client IM alla versione WLM 2009, che utilizza il protocollo di comunicazione MSNP18, che a sua volta gestisce l’audio/video tramite un P2P SIP, quindi senza utilizzare un server SIP esterno allo scopo. Come conseguenza MS ha deciso di disabilitare i server SIP che venivano precedentemente usati per la chat audio/video e che garantivano l’uso delle cam anche sui client non MS.
Il nuovo protocollo e la nuova modalità di chat audio/video non sono ancora completamente supportate dai client liberi, quindi non è più possibile usare le cam su MSN con i client disponibili per il pinguino.
Morale della storia: l’utilizzo di software e protocolli proprietari + la posizione dominante di MS nel mercato dei sistemi operativi limita la libertà degli utenti, specie quella di chi proprio non sopporta il sistema a finestre…

Quit

Questa voce è stata pubblicata in informatica, linux e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Anche MSN Messenger supporta Facebook e taglia fuori l’audio/video da Linux!

  1. Davide ha detto:

    Ciao,
    volevo solo dirti che msn del pinguino non ha mai avuto un supporto stabile per la webcam, proprio per l’ostruzione di msn. Per questo io ho sempre utilizzato Skype, che permette un supporto massimo.

    ciao,
    Davide

  2. aytin ha detto:

    Ciao Davide, con skype funzionerà la webcam, ma il suo protocollo rimane ugualmente chiuso al pari di quello pmsn.
    Qualche tempo fa si parlava di una possibile apertura di Skype ma legata al solo client, non al protocollo.

    La versione del client per gnu/linux, nonostante abbiano annunciato di volerla migliorare, è molto più lacunosa se confrontata alle altre versioni.

    A conti fatti, l’alternativa veramente free in termini di protocolli (da cui deriveranno i client), è quella offerta da xmpp che permette l’invio di flussi audio e video. Ekiga ed Empathy possono fare la differenza in futuro, soprattutto il 2° che poggia sul framework telepathy, framework che dovrebbe essere la base di tutta una serie di applicazioni integrate atte a favorire la condivisione collaborativa, non solo la messaggistica.

    Se così sarà, client come skype e msn messenger sono destinati a morire, così come i loro cloni, il futuro potrebbe essere molto roseo per gnu/linux ma non è per niente semplice da raggiungere.

  3. nicomede ha detto:

    Il problema che segnalavo è la posizione dominante di Windows e quindi di MSN, purtroppo a quanto pare destinata a durare. Anche Skype è chiuso e lacunoso, ma almeno esiste sul pinguino. Le altre alternative open sono ottime e spero si possano diffondere il più possibile. Svincolarci da MSN è secondo me molto importante per la diffusione del pinguino.

  4. Bl@ster ha detto:

    ragazzi, chiuso per chiuso almeno Skype funziona😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...