Novità per Gnome Web dal Google Summer of Code

 

Ottime novità in arrivo per Gnome Web aka Epiphany, il browser web ufficiale del Desktop Environment Gnome! Da anni infatti Google sostiene il software libero tramite il programma Google Summer of Code in cui studenti di tutto il mondo possono proporre le loro idee per migliorare software libero. Google premia i migliori progetti e affianca ad ogni studente (che lavorerà durante l’estate regolarmente pagato) un tutor in grado di supportarlo nel suo compito.

Quest’anno Epiphany vedrà l’apporto di ben due studenti.

Il primo lavorerà sulla gestione dei bookmark (veramente penosa, scritta eoni fa e mai toccata), seguendo questo intrigante mockup fornito dallo Gnome Design Team (la cui esistenza è uno dei motivi per cui adoro Gnome…)

L’altro si occuperà di un’altra funzionalità che non credevo potesse mai arrivare in Gnome Web, ossia la sincronizzazione di segnalibri, cronologia internet, password salvate e tab aperte tra varie installazioni del browser. In pratica quello che fanno Firefox Synch e i servizi simili dei browser più famosi. Cito Firefox Synch perchè proprio sulle tecnologie del browser di casa Mozilla si baserà il lavoro del prode programmatore: il bello del free software e della collaborazione tra progetti!
Purtroppo ad una prima analisi il protocollo di comunicazione da usare si è rivelato piuttosto ostico, quindi per ora ci dovremo accontentare della sola sincronizzazione dei bookmarks, con le altre feature che verranno implementate in seguito (si spera).

Per chi si sta chiedendo perchè tanto entusiasmo per un browser di nicchia, ecco alcune risposte;
– perché si.
– perché è sempre meglio avere più alternative a disposizione.
– perché Gnome Web ha la migliore integrazione con l’ambiente Gnome oltre a rispettare in piedo le Gnome HIG.

Enjoy

Questa voce è stata pubblicata in informatica, linux e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...