Di Solus Gnome e delle anteprime dei video in Nautilus

Solus Logo

Solus è un gran bel sistema operativo. Elegante e veloce. Di base viene fornito con Budgie desktop, che non è troppo nelle mie corde (niente riesce a smuovermi dal mio amato gnome, neanche le sue prime versioni profondamente incomplete) ed ultimamente ha svoltato verso le librerie Qt, quindi per me è no. Per fortuna recentemente Solus ha rilasciato la versione Gnome (oltre alla Mate) che è decisamente reattiva e graficamente appagante.

Tutto perfetto quindi? Direi di no. Solus è e resta un OS pensato per Budgie e Gnome è, allo stato attuale, poco più di un ripiego, quindi meno curato nel fratello “maggiore”. D’altronde le risorse disponibili sono poche e vanno dosate, anche perché non si appoggia a nessuna distro maggiore ma crea tutti i pacchetti da se.
Oltre a ciò, la versione di Gnome è personalizzata secondo i gusti dei developer, che non sempre (leggi, quasi mai) soddisfano i miei (HexChat al posto di Polari eh? Niente AppMenu?). Poco male, basta un po’ di tweak qua e là e si risolve, anche se in genere sono per chi distribuisce codice vanilla e limita al massimo l’utilizzo di patch aggiuntive.

Ma dicevamo della cura dedicata a Gnome: non proprio il massimo. In particolare mi ha stupito la mancanza di thumbnails dei file video in Nautilus, ed ecco quindi come risolvere: basta installare il pacchetto ffmpegthumbnailer e passa la paura.
Se non passa (la paura) ricordatevi di eliminare la cartella fail nella cache:

rm -r ~/.cache/thumbnails/fail

Con questo è tutto, spero di esservi stato utile. Cheers!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in informatica, linux, mini guide e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...